passione
manifatturiera
Internazionalizzazione - Circolare 35 del 10/01/2022
Incoterms e pagamenti internazionali - 16 marzo 2022

 

 

Data e sede di svolgimento

  • 16 marzo 2022, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, on line su piattaforma Zoom

 

Obiettivi

Favorire una conoscenza migliore delle regole di consegna della merce, del loro significato e dell’impatto sulla ripartizione dei costi, dei rischi, delle responsabilità alla luce delle novità introdotte con la versione 2020 degli Incoterms®. In particolare, saranno illustrate le correlazioni tra i pagamenti internazionali e gli Incoterms® 2020 al fine di evidenziare l’impatto che questi ultimi possono avere sulla sicurezza dell’incasso (nell’export) e del ritiro della merce conforme (nell’import).

 

Durata

4 ore

 

Programma

  • Implicazioni operative e criticità da tener presente nella scelta dell’Incoterms® rispetto ai pagamenti internazionali
  • Struttura degli Incoterms® 2020: che cosa cambia e regole per individuare il punto di criticità
  • Ripartizione degli Incoterms® 2020 in base alla modalità di trasporto e al gruppo di appartenenza
  • Problemi del venditore nel carico delle merci con la regola Ex works
  • Incoterms® FOB, CFR, CIF e FCA, CPT, CIP: applicazione e punti di criticità
  • Pagamenti internazionali garantiti, non garantiti ed organizzazione del trasporto nelle regole FCA, DAP, DPU, DDP
  • Incoterms® e pagamento a mezzo bonifico bancario posticipato con o senza garanzia di pagamento
  • Incoterms® e pagamento a mezzo bonifico bancario anticipato con o senza garanzia di restituzione dell’importo
  • Incoterms® e pagamento a mezzo incasso documentario (D/P-CAD-D/A): quali i rischi e quali le attenzioni
  • Incoterms® e pagamento a mezzo credito documentario (LC) con o senza conferma
  • Incoterms® FCA, Bill of lading e Credito documentario
  • Quale Incoterms® adottare in un credito documentario all’export ed in uno all’import e perché
  • Quale Incoterms® adottare in relazione al tipo di merce (in Serie o Customizzata), al pagamento, all’organizzazione del trasporto e ai relativi documenti trasportistici
  • Suggerimenti pratici per la negoziazione della clausola di pagamento e per una gestione operativa efficace delle Lettere di credito senza le “riserve” bancarie

 

Destinatari

Personale degli uffici amministrazione e commerciale che sono coinvolti nella gestione operativa delle operazioni di import/export.

 

Specifiche

La realizzazione del corso, erogato tramite la nostra Assoservizi Legnano s.r.l. Società Unipersonale, è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti; Assoservizi si riserva di confermare lo svolgimento dello stesso.

Segnalare l’iscrizione entro il 10 marzo 2022.

 

Quota di partecipazione

€   100.00 + IVA/partecipante per le aziende associate

€   150.00 + IVA/partecipante per le aziende non associate

 

Contatti

Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Area internazionalizzazione (int. 221).
 
 
 
Data inizio: 3/16/2022
Data fine: 3/16/2022


L'ultima data disponibile per l'iscrizione era il 3/10/2022. Non è più possibile iscriversi a questo Corso.