passione
manifatturiera
Rapporti con i soci - Circolare 192 del 22/03/2020
Altre aree interessate: Ambiente e Sicurezza, Credito e Finanza, Diritto d'impresa, Energia e Sostenibilita', Fiscale e Societario, Innovazione, Internazionalizzazione, Lavoro e Previdenza, Scuola e Formazione, Studi e Ricerche, Territorio e Infrastrutture
Aggiornamento emergenza Coronavirus - Mascherine chirurgiche, DPI e dispositivi medici - Accordo Confindustria/Genertec per la fornitura alle imprese

Confindustria ha siglato, nell’ambito delle attività del Programma Gestione Emergenze, un Accordo di partnership con Genertec Italia, funzionale a rispondere alla forte richiesta di DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) e DM (Dispositivi Medici).

 

Genertec Italia è la consociata italiana del Gruppo Genertec, una multinazionale tra le prime 50 imprese cinesi sotto il diretto controllo del Consiglio di Stato, con livelli elevati di produzione di DPI e DM.

 

In base all’Accordo, Genertec mette a disposizione del Sistema Confindustria mascherine –chirurgiche e DPI – a prezzi definiti. A seguito del ricevimento dell’ordine da parte delle imprese, Genertec provvede a fornire direttamente la conferma dell'ordine e la fattura proforma per il pagamento della fornitura.

 

Per ogni ordine pervenuto, Genertec si impegna a donare un quantitativo pari al 20% dell’ammontare totale dei DPI e DM ordinati, al Dipartimento Nazionale della Protezione Civile o ad altri Enti che saranno di volta in volta comunicati da Confindustria in accordo con la Protezione Civile.

 

È comunque, possibile da parte delle imprese effettuare ordinativi da donare interamente alla Protezione Civile fermo restando l’impegno di Genertec alla donazione evidenziata.

 

Tali donazioni hanno carattere di liberalità e non costituiscono requisizioni in proprietà previste dalla vigente normativa.  

 

Al momento è disponibile già una prima quantità di mascherine chirurgiche. Le imprese possono dunque inviare l’ordine segnalandolo alla seguente email: ORDER@GENERTECITALIA.IT, indicando nell’oggetto la propria denominazione seguita da “ACCORDO CONFINDUSTRIA”.  

 

In merito ai prezzi per le FFP2 e FFP3, è in corso un negoziato i cui risultati verranno resi disponibili non appena possibile.

 

Compila la survey per pianificare i prossimi approvvigionamenti

Per potenziare la propria capacità di risposta a supporto delle imprese, Confindustria ha, inoltre, deciso di quantificare i fabbisogni del sistema produttivo di DPI e DM.

 

A tal fine, in collaborazione con il Centro Studi, Piccola Industria e la Task Force Confindustria, è stata predisposta una survey compilabile a questo link: https://forms.gle/Fgm4ozqYoGJAB5Ny5.

 

Si tratta di poche domande sul fabbisogno mensile di questi dispositivi, che consentiranno di avere elementi validi a sostegno dell’interlocuzione di Confindustria con il Governo, per quantificare il fabbisogno del sistema produttivo italiano anche in funzione delle problematiche che si stanno riscontrando alle Dogane.

 

Allo stesso tempo i risultati del questionario saranno utili per avere un quadro a supporto degli approvvigionamenti delle imprese associate sia con l’Accordo con Genertec che con altre imprese o iniziative ulteriori che potranno essere individuate.

 

Certificato1 Visualizza allegato
Certificato2 Visualizza allegato