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INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679
Gentile Associato, gentile utente,
le forniamo l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) riguardante il Trattamento dei dati personali che sarà effettuato da CONFINDUSTRIA ALTO MILANESE, VIA XX SETTEMBRE N. 30- 20025 LEGNANO – MI – C.F. 92007160150 (di seguito Titolare del trattamento o solo Titolare o Associazione), in relazione ai servizi dalla medesima offerti (i “Servizi”).
I suoi Dati saranno raccolti nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della sua riservatezza in osservanza del citato Reg. Ue

1) SOGGETTI COINVOLTI NEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il Titolare del trattamento dei Dati personali da lei comunicati è identificato nella persona dell’attuale amministratore, legale rappresentante, Maurizio Carminati.
Il Titolare ha nominato Autorizzati, Responsabili ed Incaricati (previsti ai sensi dell’art. 30 Codice Privacy nella versione ancora in vigore) del trattamento.
Gli Autorizzati interni, e gli Incaricati, appartengono alle aree aziendali che necessitano di trattare i dati per le finalità indicate nella presente informativa (ufficio acquisti/commerciale, ufficio amministrazione, settore IT, etc.).
I Responsabili esterni svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare.
Alcuni soggetti esterni tratteranno i vostri dati assumendo -come da indicazioni del Garante Privacy- la qualifica di Titolari autonomi del trattamento

2) CATEGORIE DI DATI PERSONALI (I “DATI”)

I Dati personali che l’Associazione raccoglie sono riferimenti personali anagrafici, di contatto e professionali: nome, cognome, ditta, residenza/domicilio/sede, e-mail, codice fiscale e/o partita Iva, numero di telefono e/o cellulare, dati bancari; eventuali Dati relativi a problematiche speciali che richiedono attenzione da parte del personale.

3) FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

a) Il Trattamento dei suoi dati è necessario all’esecuzione di un contratto di cui lei è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su sua richiesta (art. 6, par. 1, lett. b) GDPR) che, nel caso specifico, si riferiscono ai servizi istituzionali resi dall’Associazione in tema di servizi specialistici in tutte le aree che riguardano l'attività e la gestione dell'impresa, promozione di accordi di collaborazione e di iniziative a supporto della competitività, formazione et similia quali:
  • gestione amministrativa del rapporto associativo;
  • iscrizione e partecipazione a corsi/convegni/seminari/eventi organizzati da Confindustria Alto Milanese o dalla società controllata Assoservizi Legnano s.r.l. Società Unipersonale.
  • invio ai referenti aziendali, dipendenti e collaboratori dell’impresa associata, preventivamente autenticati, di circolari e di note informative e per le attività di servizio, consulenza, assistenza e rappresentanza, rese in esecuzione del contratto associativo;
b) I Dati raccolti, in forza del legittimo interesse ex art. 6, par. 1, lett. f) GDPR, potrebbero essere utilizzati per l’invio di comunicazioni, cartacee o elettroniche, di carattere informativo e/o commerciale inerenti l’Associazione di cui fa parte o i servizi da essa offerti al fine di:
  • informare l’interessato delle iniziative, delle attività e dei progetti di Confindustria Alto Milanese (riunioni, corsi, convegni, eventi etc.)
  • informare l’interessato di ogni altra attività istituzionale promossa Confindustria Alto Milanese in coerenza con i propri fini statutari
c) I Dati raccolti, previo suo consenso ex art. 6, par. 1, lett. a) GDPR, potrebbero essere utilizzati per l’invio di comunicazioni, cartacee o elettroniche, di carattere informativo e/o commerciale inerenti l’Associazione o i servizi da essa offerti al fine di informare l’interessato delle iniziative, delle attività e dei progetti di Confindustria Alto Milanese (riunioni, corsi, convegni, eventi etc.)

4) NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI, CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI RISPONDERE

Il conferimento dei Dati per le finalità di cui al punto 3)a è obbligatorio e pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità per la Associazione di dare esecuzione alla prestazione contrattuale o extracontrattuale da lei richiesta.
Il conferimento dei Dati per le finalità di cui ai punti 3)b potrà essere revocato in ogni momento esercitando il diritto di cancellazione con le modalità di séguito specificate.
Il conferimento dei Dati per le finalità di cui al punto 3)c è facoltativo.

5) TRATTAMENTI ESEGUITI E MODALITÀ

Il trattamento dei suoi Dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR, e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, adattamento o modifica, estrazione, consultazione, uso, comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, raffronto o interconnessione, limitazione, cancellazione e distruzione dei Dati.
Il Trattamento dei Dati sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale mettendo in atto tutte le misure tecniche ed organizzative idonee a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio così come previsto dall’art. 32 GDPR e sarà eseguito dai soggetti indicati al seguente articolo

6) DESTINATARI DEI SUOI DATI

I suoi Dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui al punto 3:
A. ai dipendenti e collaboratori del Titolare nella loro qualità di Autorizzati al trattamento e/o Incaricati del trattamento (nominati ai sensi dell’art. 30 codice privacy ancora in vigore) e/o amministratori di sistema;
B. a persone fisiche o giuridiche:
  • che, in ottemperanza a quanto previsto dagli art. 29 GDPR, svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare nella loro qualità di Responsabili esterni del trattamento, appartenenti alle seguenti categorie:
    • soggetti che si occupano di erogare prestazioni di assistenza per il corretto funzionamento delle reti logiche e fisiche (assistenza programmi gestionali, manutenzione del sistema informatico e delle reti di telecomunicazioni etc.)
    • consulenti e professionisti (commercialista, professionisti legali, consulenti del lavoro, etc.)
    • docenti e formatori
    • altri fornitori di servizi
  • che svolgono attività in via autonoma nella loro qualità di Titolari autonomi del trattamento, appartenenti alle seguenti categorie:
    • revisori dei conti
    • collegio sindacale
Il Trattamento dei dati da parte dei Responsabili avverrà sulla base di specifiche direttive scritte dell’Associazione volte a garantire il rispetto della normativa privacy l’adozione di adeguate misure di sicurezza.
Il Trattamento dei dati da parte dei Titolari non prevede direttive scritte della Associazione ma avverrà, comunque, sulla base di scelte autonome conformi al GDPR.
L’elenco dei Responsabili e Titolari autonomi del trattamento dei dati è contenuto nel documento di gestione processi e protezione dati dell’Associazione custodito presso la sede legale ed è consultabile mediante espressa richiesta inoltrata ai recapiti indicati nella sezione Dati di contatto.

7) CONFERIMENTO A TERZI E TRASFERIMENTO DI DATI

Per dare esecuzione alla prestazione contrattuale o extracontrattuale da lei richiesta, i Dati comunicati potranno essere comunicati:
  • al sistema Confindustriale in tutte le articolazioni territoriali e merceologiche di cui si compone, per fini istituzionali, statuari e contrattuali propri di ognuna di esse
  • ad Assoservizi Legnano s.r.l. Società Unipersonale nei casi in cui si intenda partecipare ad un corso di formazione, da quest’ultima erogato e fatturato, alla cui iscrizione ha provveduto per tramite di Confindustria Alto Milanese
I Dati comunicati non saranno ulteriormente trasferiti a terzi tranne salvo che per adempiere agli obblighi previsti dalle leggi (Enti Pubblici solo nei casi in cui ciò sia previsto dalla legge; Amministrazione Finanziaria, Amministrazione giudiziaria etc.)
I Dati trattati non saranno in nessun caso trasferiti in Paesi terzi extra Ue, a meno che non vengano da Lei espressamente richiesti Servizi aventi una controparte sita in quei paesi. In tal caso provvederemo a fornirle, anticipatamente, una separata informativa relativa all’illustrazione delle idonee garanzie di legge che devono assistere tale trasferimento

8) MODALITÀ E DURATA DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Tutti i Dati personali conferiti saranno trattati nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, pertinenza e proporzionalità e solo con le modalità, informatiche o telematiche, strettamente necessarie a perseguire le finalità sopra descritte.
I dati personali gestiti in forma cartacea sono archiviati nelle cartelle personali di ogni dipendente o collaboratore e tenuti in archivi chiusi sotto chiave al di fuori dell’orario di lavoro.
I dati personali gestiti a livello informatizzato, sono residenti nella memoria di un server con collegamento in rete (rete limitata e chiusa consultabile solo avendo accesso tramite la digitazione di password personali obbligatorie).
Anche i dischi di backup sono custoditi in luogo sicuro e chiuso a chiave. Queste, e le ulteriori misure di protezione attivate dall’Associazione, sono dirette a garantire i dati contro il rischio di accesso non autorizzato o trattamento non consentito, nonché dal rischio di perdita, alterazione o distruzione, anche solo accidentale, dei dati stessi.
Il Trattamento dei Dati sarà effettuato per tutta la durata del rapporto associativo e per un periodo di tempo non superiore a quello necessario ad adempiere all’esecuzione della prestazione contrattuale o delle misure precontrattuali richieste dall’Interessato, salvo che specifiche norme di legge (fiscali, contabili e di sicurezza) o il legittimo interesse del Titolare (art. 6, par. 1, lett. f) GDPR) prevedano o consentano un diverso termine di cancellazione. In caso di contenzioso con l’interessato e/o con terzi, i dati verranno trattati per tutto il tempo strettamente necessario ad esercitare la tutela dei diritti.
Il legittimo interesse del Titolare alla conservazione dei Dati viene mediamente quantificato in 24 mesi dalla scadenza del rapporto associativo o dall’erogazione dei servizi indicati al paragrafo 3.b). Questo termine è stato calcolato elaborando le risultanze statistiche di dati aggregati e non personali riguardanti l’utilità, l’opportunità o la necessità di riutilizzo dei Dati personali anche dopo il termine della prestazione contrattuale per agevolare l’Interessato nella richiesta o ottenimento di servizi contrattuali accessori i nuovi.
Trascorso tale termine i Dati saranno cancellati.

9) LUOGO DI CONSERVAZIONE

I Dati raccolti dal Titolare saranno custoditi presso la sede di CONFINDUSTRIA ALTO MILANESE, VIA XX SETTEMBRE, N. 30 - 20025 LEGNANO – MI

10) DIRITTI DELL’INTERESSATO

Nella sua qualità di Interessato, ha i diritti di cui agli artt. 15 e ss. GDPR, e precisamente la possibilità di:
a) ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Dati personali che la riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai Dati personali e alle seguenti informazioni: -finalità del trattamento; -categorie di Dati personali in questione; -destinatari o categorie di destinatari a cui i Dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; -quando possibile, il periodo di conservazione dei Dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; -qualora i Dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; -l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione ed, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.
b) ottenere dal Titolare del trattamento la rettifica dei Dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei Dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
c) ottenere dal Titolare del trattamento la cancellazione dei Dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo, se sussiste uno dei motivi seguenti: a) i Dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; b) l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente al GDPR articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o all’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento; c) l’interessato si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 2; d) i Dati personali sono stati trattati illecitamente; e) i Dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il Titolare del trattamento; f) i Dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della Associazione dell’informazione di cui all’articolo 8, paragrafo 1.
d) ottenere dal Titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi: a) l’interessato contesta l’esattezza dei Dati personali, per il periodo necessario al Titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali Dati personali; b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei Dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; c) benché il Titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i Dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; d) l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.
e) ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati personali che lo riguardano forniti a un Titolare del trattamento e trasmettere tali Dati a un altro Titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Titolare del trattamento cui li ha forniti qualora: a) il trattamento si basi sul o su un contratto; b) il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati. Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei Dati l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei Dati personali da un Titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.
f) opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei Dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni.
g) diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.
h) diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo

11) DATI DI CONTATTO

Per qualsiasi sua esigenza o per esercitare i diritti di cui al precedente articolo scrivendo al Titolare del trattamento CONFINDUSTRIA ALTO MILANESE, VIA XX SETTEMBRE, 30 - 20025 LEGNANO – MI oppure inviando una mail a privacy@ali.legnano.mi.it.