Alessandro Rotondi

Nome: Alessandro Rotondi
Eta': 38 anni
Ruolo: Project manager

Curiosita' e passioni: Tra vela e sci, sono senz'altro gli sport e la velocita' le sue passioni principali

Alessandro e' cresciuto nella stessa citta' dell'azienda di famiglia, Legnano: la stessa azienda che, nel 2016, avrebbe visto il suo arrivo dopo piu' di 10 anni di esperienza in una grande impresa.

“La Fratelli Rotondi si occupa di tutto cio' che ha a che vedere con le misurazioni, dalla consulenza alle macchine di misura tradizionali e avanzate”, spiega Alessandro, imprenditore di terza generazione. L'impresa legnanese, situata nel quartiere dell'Olmina, e' stata fondata da suo nonno nel 1943 e portata avanti successivamente dal padre e dallo zio, Giuseppe e Giovanni, entrambi ingegneri meccanici.

“Io ho scelto invece di studiare Ingegneria delle Telecomunicazioni, e devo dire che mi e' servito - dice Alessandro - anche se la nostra nasce come azienda metalmeccanica proprio negli anni in cui Legnano stava vivendo il suo momento economico migliore in questo senso.

Oggi in realta' la nostra e' una produzione molto tecnologica: ci piace dire che ogni anno mettiamo in circolazione piu' di 15 chilometri di righe ottiche, ma anche se questo e' uno dei settori trainanti noi facciamo molto di piu'”. La Fratelli Rotondi, in effetti, si occupa oggi di sistemi di controllo e misurazione estremamente avanzati e i classici tridimensionali. “Mi piacerebbe portare in azienda un nuovo tipo di approccio verso i clienti e una mentalita' diversa, necessaria per andare incontro a cio' che il mercato chiede - conclude Alessandro - e poi, certo, io sono qui per portare avanti progetti innovativi”.

“Fossilizzarsi sulle proprie posizioni e' uno dei piu' grossi errori che un imprenditore puo' fare”.

Alessandro Rotondi