manifatturiera
Il prossimo 11 novembre a Pavia, presso il Teatro Fraschini, si terrà il
Forum della Piccola Industria Confindustria
Teatro Fraschini - Strada Nuova 136 - Pavia
Sabato 11 novembre 2023 dalle 09.00 alle 12.45
L’evento sarà un momento di confronto e di dibattito con imprenditori, professionisti, stakeholder e rappresentanti delle istituzioni, sugli impatti che la doppia transizione in atto, digitale e green, sta avendo su un tema cruciale per le nostre PMI come quello delle competenze e del capitale umano.
Il Forum di Piccola Industria 2023 affronterà il tema cruciale delle competenze e del capitale umano, una delle quattro aree prioritarie di lavoro del percorso avviato con le Assise di Piccola Industria del 2022, con una riflessione su due diversi aspetti:
- quello della formazione o riqualificazione delle persone;
- quello della capacità di attrarre e trattenere competenze in azienda sia attraverso strumenti di welfare aziendale che vadano incontro ai nuovi bisogni delle persone impiegate in azienda, sia attraverso la capacità delle imprese – e soprattutto delle PMI– di entrare in sintonia con le aspettative espresse in particolare dalle nuove generazioni.
La doppia transizione digitale e green pone le imprese di fronte alla necessità di ripensare radicalmente investimenti e costi, capitale fisico e immateriale, competenze e professionalità necessarie per realizzare la transizione nei modi e tempi che oggi ci sono richiesti. Una sfida che – in concomitanza con altri fenomeni come l’aumento dei tassi di interesse o la riconfigurazione di intere catene di approvvigionamento a livello globale – può avere impatti pesanti per ampi settori dell’industria e, segnatamente, per le PMI.
L’incontro si concluderà con un intervento da parte del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e le conclusioni del Presidente di Confindustria Carlo Bonomi.
Modalità di iscrizione
L’evento si terrà esclusivamente in presenza ed è gratuito.
Per le iscrizioni utilizzare il seguente link https://www.confindustria.it/Aree/opp310.nsf/iscrizione?openform
Per chi dovesse raggiungere Pavia in treno è attiva la convezione con Trenitalia secondo le modalità descritte in allegato.
Rivolgersi a
Segreteria Gruppo Piccola Impresa