manifatturiera
Confindustria Alto Milanese in collaborazione con Lombardy Energy Cleantech Cluster (LE2C) promuove un’iniziativa finalizzata a conoscere il Progetto ITER, relativo alla costruzione dell’impianto a fusione nucleare più grande al mondo per produrre energia pulita ed esplorare le opportunità di collaborazioni commerciali per le imprese.
Il “carburante” di ITER è l’idrogeno o, meglio, i due suoi isotopi il trizio ed il deuterio, la cui fusione scatena la reazione nucleare, durante la quale si sviluppa la fase plasma con una temperatura simile a quella del sole.
Le opportunità
Le imprese italiane già presenti nel progetto sono moltissime. Attorno a queste aziende ruota un indotto importante che può anche permettere alle piccole e medie imprese di crescere dal punto di vista tecnico e di qualità. L’esperienza presso ITER può proiettare in un mondo complesso, dove le procedure di accreditamento e le procedure tecnico-operative non lasciano spazio a dubbi o approssimazioni.
Le gare attualmente aperte sono disponibili sul sito di ITER
Primo incontro informativo
Alle aziende interessate ad approfondire l’iniziativa proponiamo un primo incontro per creare il gruppo di interesse a cui parteciperà un referente per ITER che presenterà le modalità di ingaggio.
L’incontro è fissato per
martedì 28 maggio 2024 alle ore 18.00
presso la sede di Confindustria Alto Milanese via XX Settembre 30 Legnano.
Visita presso cantiere ITER
Alle aziende che vogliono proseguire nell’approfondimento delle opportunità di ITER, sarà proposto di partecipare ad una visita sul posto a metà settembre (indicativamente 15 e 16 settembre 2024).
Informazioni e iscrizioni all’incontro informativo del 28 maggio 2024
Per qualsiasi approfondimento contattare l’Area Innovazione. Per l’iscrizione all’incontro compilare il modulo sottostante.