passione
manifatturiera
Internazionalizzazione - Circolare 560 del 18/06/2024
Altre aree interessate: Ambiente e Sicurezza, Innovazione
Le Certificazioni di Conformita' obbligatorie per l'export in Africa e Middle East - Seminario gratuito on line (10 luglio 2024)

Confindustria Alto Milanese, in collaborazione con SGS Italia, organizza il seminario

 

Le Certificazioni di Conformità obbligatorie per l’export in Africa e Middle East

mercoledì 10 luglio dalle ore 11.00 alle ore 12.30

on line, su piattaforma Zoom

 

Prima di esportare in alcuni Paesi africani e del Medio Oriente è necessario sapere se e quando è obbligatorio ottenere un Certificato di Conformità che accompagni la spedizione fino alla dogana di arrivo in quanto la sua eventuale mancanza può creare problemi di sdoganamento o perfino il respingimento della merce.

 

L’incontro ha l'obiettivo di illustrare gli elementi essenziali dei programmi di conformità obbligatoria previsti per l’esportazione delle merci nei seguenti Paesi africani e del Middle East: Algeria, Burundi, Camerun, Costa D’Avorio, Egitto, Etiopia, Gabon, Kenya, Marocco, Rep. Centro Africana, Sud Sudan, Tanzania, Uganda, Zanzibar e Arabia Saudita, Kuwait, Qatar.

 

Programma

 

Ore 11.00         Saluti iniziali di Confindustria Alto Milanese

 

Ore 11.10         Avvio lavori

 

Introduzione generale alla Certificazione di Conformità obbligatoria in Africa e Middle East - significato di Certificazione di Conformità e cosa comporta una verifica di conformità

 

Focus sulle procedure e i requisiti dei singoli programmi

  • Africa: Algeria, Burundi, Camerun, Costa D’Avorio, Egitto, Etiopia, Gabon, Kenya, Marocco, Rep. Centro Africana, Sud Sudan, Tanzania, Uganda e Zanzibar
  • Middle East: Saudi Arabia, Kuwait, Qatar

 

Ore 12.10         Q&A

 

Relatori

Marina Brioschi, SGS divisione Connectivity & Products - Trade Facilitation Services - Sales Manager

Eris Corbaxhi, SGS divisione Connectivity & Products - Trade Facilitation Services - Sales Executive

 

Al termine del seminario sarà possibile fissare gli incontri b2b con i relatori di SGS per verificare le procedure relative ai propri prodotti. Le aziende che desiderano fissare un appuntamento con i relatori sono pregate di segnalarlo nella scheda di adesione indicando i codici doganali e descrizione dei prodotti. 

 

Destinatari

Personale dell’ufficio commerciale, customer service, amministrazione, back office, che è coinvolto nella gestione operativa delle operazioni di import/export.

 

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita previa iscrizione da effettuarsi mediante la compilazione della scheda di adesione disponibile a questo link 

 

Rivolgersi a

Area Internazionalizzazione (int. 221), Area Innovazione (int. 231) e Area Ambiente e Sicurezza (int. 205).

 

 

Data inizio: 7/10/2024
Data fine: 7/10/2024