manifatturiera

Sei un’impresa con un progetto digitale in testa o che stai realizzando e vorresti essere affiancato da un partner indipendente ma qualificato e con tutte le compentenze per accompagnarti?
Possiamo aiutarti con M.I.A. Lombardia!
La Manufacturing Innovation Alliance Manufacturing Innovation Alliance (M.I.A.) Lombardia è un European Digital Innovation Hub riconosciuto dalla Commissione Europea come Seal of Excellence e finanziato da fondi PNRR – Next Generation EU.
M.I.A. Lombardia è un Consorzio di 12 partner, tra cui il Digital Innovation Hub Lombardia e il Competence Center MADE, con pregressa esperienza in attività a supporto delle imprese con l’obiettivo di fare Sistema ed erogare servizi di innovazione e digitalizzazione alle imprese. M.I.A. Lombardia è un progetto concreto di politica industriale.
L’obiettivo è quello di fornire un supporto concreto e strutturato a tutte le imprese che desiderano intraprendere un percorso di trasformazione digitale, partendo dall’analisi della maturità digitale dei processi aziendali al fine di recuperare il gap digitale, oltre a creare un polo unico di competenze per facilitare la trasformazione digitale delle aziende.
Un percorso che prende vita attraverso l’erogazione di servizi studiati e sviluppati ad hoc per l’innovazione dei prodotti e dei processi produttivi aziendali in ottica Industry 4.0, basandosi sul grado di maturità digitale di ciascuna impresa e l’accesso ad aiuti di Stato e finanziamenti la cui intensità varia in base alle dimensioni delle stesse, con un’attenzione particolare nei confronti delle realtà piccole.
I servizi offerti
Uno degli aspetti distintivi del Consorzio è la modularità dei servizi offerti, grazie alle differenti aree di specializzazione delle 12 realtà che fanno parte del partenariato che sono alla base di un’infrastruttura in grado di coprire tutti gli ambiti di intervento relativi al processo di digitalizzazione di un’impresa, dalla Cybersecurity Industrial ai Big Data Analytics, dall’Intelligenza Artificiale alla tecnologia 5G fino al Cloud ibrido. Le imprese possono infatti scegliere ciò di cui più hanno bisogno tra un ventaglio di servizi a catalogo, componendo un percorso di crescita personalizzato. Questa flessibilità consente di adattare le soluzioni alle specifiche necessità aziendali e di implementare le innovazioni in modo graduale e sostenibile.
I servizi includono:
- analisi di maturità digitale
- test before invest
- consulenza e scouting tecnologico
- formazione
- accesso ai finanziamenti
Agevolazioni
I servizi offerti nell’ambito di M.I.A. Lombardia sono finanziati da fondi PNRR con intensità di aiuto di Stato in base alla dimensione aziendale con sconto in fattura, in particolare:
- Micro e Piccole Imprese: fino al 100%
- Medie Imprese: fino al 90%
- Grandi Imprese: fino a 50%
del totale delle spese per servizi di trasformazione digitale delle imprese.
Rivolgersi a
Area Innovazione