manifatturiera

Confindustria Alto Milanese, in collaborazione con Octagona - società specializzata nel supporto consulenziale all’internazionalizzazione con presenza consolidata in India - organizza il webinar
La Certificazione BIS per vendere in India
Martedì 28 ottobre 2025 dalle ore 11.00 alle ore 12.00
on line su Zoom
Il mercato indiano è sempre più strategico per le imprese italiane: SIMEST ha avviato la piena operatività del “Pacchetto India”, un programma da 500 milioni di euro a supporto di export e investimenti. In questo contesto, la certificazione del Bureau of Indian Standards (BIS), l’Ente nazionale di certificazione indiano, può rappresentare un requisito di accesso o un vantaggio competitivo, a seconda dei settori.
La nuova Omnibus Technical Regulation (OTR) ha introdotto l’obbligo di certificazione per tutte le tipologie di prodotti e, anche se l’entrata in vigore è stata rinviata a settembre 2026, la normativa rappresenta un passaggio cruciale per le imprese europee interessate al mercato indiano.
Il webinar intende pertanto offrire una panoramica aggiornata sulle disposizioni “BIS” e sugli adempimenti richiesti alle imprese: dalla registrazione al portale indiano alla nomina di un Rappresentante Autorizzato in loco (AIR).
Il programma dei lavori prevede:
- Saluti introduttivi
- Perchè l'India è entrata e dovrebbe entrare nel focus delle aziende italiane
- La certificazione BIS: scopo, quali schemi e norme, come si affronta e steps operativi
- Q&A
La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione attraverso questo link.
Successivamente all’iscrizione, saranno inviate le credenziali di accesso al webinar, il giorno prima dell’evento.
Rivolgersi a
Area Internazionalizzazione.