manifatturiera
In data 15 marzo u.s. è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento di Esecuzione (UE) n. 2020/402 della Commissione del 14 marzo 2020 che subordina l'esportazione di dispositivi di protezione individuale, anche non originari dell'Unione, alla presentazione di un'autorizzazione di esportazione redatta conformemente al modulo di cui all'Allegato II del suddetto Regolamento, che si trasmette in allegato.
Tale autorizzazione è concessa dalle Autorità competenti dello Stato membro in cui l'esportatore è stabilito ed è rilasciata per iscritto o per via elettronica.
Per gli operatori italiani, l'autorizzazione avverrà online attraverso la piattaforma SIVA, attualmente utilizzata per i documenti di vigilanza. Al momento dal Mise stanno effettuando le modifiche tecniche per rendere tale mezzo fruibile anche per la richiesta di queste autorizzazioni, pertanto verrà comunicato tramite news quando la piattaforma sarà operativa.
Si consiglia nel frattempo di consultare il Manuale di funzionamento della piattaforma: https://siva.mise.gov.it/Guida Siva_it/.
Si anticipa che i soggetti intermediari dovranno fornirsi di delega per la richiesta dell'autorizzazione dagli operatori per cui agiscono.
Il Regolamento è entrato in vigore il giorno della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea – 15 marzo 2020 – e si applica per un periodo di sei settimane. Esso cessa automaticamente di applicarsi al termine di tale periodo di sei settimane.
Rivolgersi a
Area Internazionalizzazione (int. 221).