Internazionalizzazione - Circolare 475 del 28/04/2022
Rischio geopolitico: l'Iran e le sanzioni - Webinar gratuito (4 maggio 2022)

L’Associazione ha promosso il progetto “Risk & Compliance internazionale” per offrire alle aziende associate informazioni e supporto per prevenire i rischi sempre più numerosi di mancato adeguamento alle procedure, regolamenti, disposizioni di legge e ai codici di condotta nella gestione delle operazioni commerciali con l’estero.

In collaborazione con ZPC Srl, è stato organizzato un ciclo di webinar per approfondire alcuni dei temi oggi più interessanti per l’attività delle imprese. Il terzo ed ultimo appuntamento in programma riguarda

Rischio geopolitico: l’Iran e le sanzioni

mercoledì 4 maggio 2022 alle ore 10.00 su piattaforma Zoom

Obiettivi e contenuti

L’evento intende fornire una panoramica del profilo geopolitico dell’Iran, dei trattati sul JCPOA e dei possibili scenari di cambiamento, anche in riferimento alle implicazioni per l’Italia.

I round negoziali sul nucleare iraniano (JCPOA) sono ripresi il 29 novembre 2021 dopo l’insediamento al governo in Iran del nuovo presidente conservatore, Ebrahim Rais, ma a tutt’oggi anche con la presidenza Biden riuscire a trovare un accordo sembrerebbe tutt’altro che scontato: alcune differenze sono state appianate, ma le distanze restano enormi, i progressi lenti e la sfiducia tra le parti resta elevata.

• Breve profilo geopolitico dell’Iran
  • L’accordo del 2005 sul nucleare iraniano (JCPOA)
  • La strategia di Trump e l’uscita degli Usa dal JCPOA
  • La presidenza democratica di Biden e l’elezione del conservatore Raisi
  • I colloqui di Vienna e gli sviluppi per il 2022

Le iscrizioni sono aperte fino al 3 maggio.

Rivolgersi a

Area internazionalizzazione (int. 221).

Data inizio: 5/4/2022
Data fine: 5/4/2022

L'ultima data disponibile per l'iscrizione era il 5/3/2022. Non è più possibile iscriversi a questo Corso.