passione
manifatturiera
Il Gruppo Giovani
CHI

Del Gruppo fanno parte imprenditori o manager di età compresa tra i 18 e i 40 anni, che abbiano responsabilità di gestione in aziende iscritte all'Associazione.
Organizzazione di persone e non di imprese, costituita nell'ambito di Confindustria Alto Milanese il 5 marzo 1976, conta oggi 66 iscritti.
Il Gruppo promuove inoltre la partecipazione dei propri associati all'organizzazione regionale e nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria di cui fa parte.
Il Movimento comprende 13.000 associati, organizzati in 69 Gruppi Territoriali e 20 Comitati Regionali.

Il più importante Comitato Regionale è quello di Confindustria Lombardia, che rappresenta 9 Gruppi Territoriali con oltre 1.460 iscritti.

COME

Le attività
Incontro e confronto, anche attraverso momenti culturali, ricreativi e di aggregazione.
Favorire l'incontro con personalità legate al mondo dell'impresa, dell'economia, delle Istituzioni, della politica, della cultura.
Partecipzione agli appuntamenti istituzionali dei Giovani Imprenditori di Confindustria - i Convegni di Capri e di Santa Margherita Ligure - e alle altre manifestazioni dedicate a temi di particolare attualità.
Promozione dell'attività di formazione degli associati tramite corsi e seminari tenuti da qualificati consulenti e attraverso la visita di realtà d’eccellenza del sistema imprenditoriale.
Scambio continuo d'informazioni e opinioni con altri Gruppi Giovani Imprenditori.
Cura dei rapporti con gli Enti formativi, le Scuole e le Università del territorio, contribuendo a progetti e iniziative di comune interesse.

L'organizzazione
L'Assemblea dei soci elegge ogni tre anni il Presidente e il Consiglio Direttivo, attualmente formato da dieci componenti.
Il Presidente è di diritto vice Presidente dell'ALI. Il Gruppo è altresì presente con suoi delegati negli organismi regionali e nazionali del Movimento, oltre che in Commissioni e/o gruppi di lavoro nell'ambito di specifici progetti. Il Gruppo ha sede presso l'Associazione.
Per la sua attività si avvale di una Segreteria tecnica, svolta da un funzionario ALI.

PERCHE'

Per approfondire la conoscenza degli aspetti economici, sociali, politici ed aziendali utili alla crescita professionale dei Giovani Imprenditori e alla competitività delle imprese.
Per sviluppare la consapevolezza della funzione economica ed etico-sociale dell'impresa e dell'imprenditore.
Per promuovere la diffusione dei valori e della cultura d'impresa nella società civile.
Per favorire lo spirito associativo e la partecipazione dei Giovani Imprenditori alle attività di comune interesse.