manifatturiera
L'adesione al Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alto Milanese è gratuita, ed è disciplinata dagli artt. 5-8 del Regolamento.
Art. 5 Requisiti per l’appartenenza
L’appartenenza al Gruppo ha carattere personale.
Per ciascuna azienda iscritta a Confindustria Alto Milanese, possono far parte del Gruppo, che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 40 anni e che appartengono alle seguenti categorie: titolare, legale rappresentante, un suo delegato formalmente designato e scelto tra i procuratori generali ad negotia; membri del CdA, Direttori generali; amministratori, institori, dirigenti di impresa con poteri qualificati per settori fondamentali di attività aziendale, quadri con ruolo strategico nell'azienda di appartenenza; figlio del titolare, che possa dimostrare di ricoprire un incarico ovvero ricoprire una funzione all’interno dell’attività aziendali; figlio del titolare che sia partecipe dell'attività aziendale, senza incarico ufficiale, ma con diritto limitato al solo elettorato attivo
E’ consentito un massimo di tre componenti della stessa azienda, con limitazione a due componenti espressione di una stessa impresa per il diritto di elettorato passivo di uno stesso organo.
Ai fini dello sviluppo associativo del Gruppo, è possibile far partecipare alle relative attività e per un periodo limitato e non superiore a 6 mesi anche imprenditori titolari e figli di titolari partecipi all’attività aziendale di aziende non aderenti alla Confindustria Alto Milanese, purché aventi i requisiti di età di cui al precedente comma 2. Questi soggetti hanno nel Gruppo funzioni meramente consultive con l’esclusione di elettorato attivo e passivo.
Art. 6 Modalità di ammissione
Sulla domanda di ammissione, redatta su apposito modulo, delibera il Consiglio Direttivo del Gruppo nella prima riunione successiva alla data di presentazione della domanda, previa verifica dei requisiti di appartenenza di cui all'articolo precedente.
Avverso la delibera di rigetto, l'interessato può ricorrere ai Probiviri della Confindustria Alto Milanese.
Art. 7 Quota associativa
E’ facoltà del Gruppo istituire quote di iscrizione collocando la determinazione di tali quote all’interno del bilancio della Confindustria Alto Milanese.
L’eventuale quota annuale dovrà essere versata entro il 31 Gennaio di ogni anno e la determinazione dell’importo sarà deliberata dall’Assemblea del Gruppo su proposta del Consiglio Direttivo.
Art. 8 Cessazione dell’appartenenza
L'appartenenza al Gruppo Giovani cessa:
- al compimento del quarantesimo anno di età, fatta salva la conclusione del mandato di eventuali cariche elettive a quel momento ricoperte, sia nel Gruppo, che negli organismi regionali e nazionali; in tal caso non potrà assumere nuove cariche in rappresentanza del Gruppo
- per dimissioni
- per sopravvenuta mancanza dei requisiti di cui all'articolo 5
- per inadempienza nel pagamento delle quote associative (ove previste) di almeno tre anni
- per espulsione deliberata dai Probiviri della Confindustria Alto Milanese su proposta del Consiglio Direttivo del Gruppo motivata da comportamenti in contrasto con il presente regolamento, con il Codice Etico e dei valori associativi di Confindustria o da cause d'indegnità connesse al compimento di reati di particolare gravità.
La cessazione è automatica e viene constatata dal Consiglio direttivo, previa comunicazione del Presidente.